Centro Diurno Integrato

cdiIl Centro Diurno Integrato della Residenza Villa Arcadia, si colloca nella rete dei servizi socio sanitari per anziani e svolge una funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare (ADI/SAD) e le RSA. L’attività si rivolge ad anziani che vivono a casa con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza. Il CDI in linea generale si propone di fornire all’anziano momenti di incontro e socializzazione con la partecipazione a varie attività, volte ad arricchire ed integrare la vita familiare. E’ un luogo dove poter mantenere e recuperare per quanto possibile le funzionalità di base della vita quotidiana della persona anziana. Il nostro CDI inoltre accoglie persone affette da patologie di tipo Alzheimer e Parkinson, predisponendo progetti assistenziali, per la cura dei loro deficit cognitivi e comportamentali, dedicati in collaborazione con l’Asl territoriale. Inoltre il nostro CDI è impegnato sul nuovi progetti di assistenza, in collaborazione con i vari CPS, per l’inserimento di persone affette da problemi psichiatrici però compensati.

 

PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALE (P.A.I.)

Tutte le attività svolte presso il CDI vengono progettate dallo staff/equipe sociosanitario (medico, infermiere, fisioterapista educatore, psicologo e coordinatore Asa) e definite nell’ambito di un Piano di Assistenza Individuale, Il P.A.I. vede informati e coinvolti i familiari ed il Medico di Medicina Generale dell’Ospite, nel principio del Consenso Informato alla cura, esso si struttura con riunioni di staff/equipe sociosanitario, durante le quali vengono discussi i casi riguardanti i nuovi ingressi, dopo un periodo di osservazione della durata di circa 30 giorni, vengono stabiliti gli obiettivi che si intendono raggiungere. Ogni Ospite viene successivamente rivalutato con un aggiornamento annuale e ad ogni variazione delle condizioni dal punto di vista cognitivo e funzionale, tali da indurre l’ staff/equipe sociosanitario ad una valutazione anticipata.

PRESTAZIONI

Il Centro Diurno Integrato offre:
• Assistenza dell’infermiere Case Manager (somministrazione terapie,medicazioni, rilevazione parametri esecuzione ECG e valutazione peso).
• Assistenza Medica.
• Attività Socio-Assistenziali (cura ed igiene della Persona, mobilizzazione).
• Attività Riabilitativa individuale e di gruppo.
• Attività Ricreativa e Socio-Educativa (animazione, giochi, laboratori ecc.).
• Assistenza Spirituale.
• Trasporti da e per il domicilio.

SPAZI

Il CDI Villa Arcadia è inserito nel contesto della RSA. Lo spazio dedicato al CDI contiene un grande salone, suddiviso in zone attrezzate che consentono di assolvere alle specifiche necessità che si presentano durante la giornata; un’area dedicata alla Zona Relax, dove sono presenti poltrone reclinabili, sgabelli poggia piedi. Una zona dedicata ed attrezzata per le attività di Animazione e di Terapia occupazionale. Una zona adibita a Sala da Pranzo dove gli Ospiti fanno colazione, pranzano, fanno merenda e cenano (se richiesta). Anche il Salone Centrale della hall è stato attrezzato per le varie attività di socializzazione (visione di film, feste, attività ludiche). Un’ampia Zona Sorvegliata dal personale ausiliario è stata volutamente dedicata a gli Ospiti del CDI, in modo che possano facilmente esplorare gli spazi nella più ampia libertà e dare libero sfogo al loro bisogno di camminare. Adiacenti al salone sono presenti 2 Bagni conformi alle nome per i portatori di handicap, un bagno assistito, un ambulatorio medico. Gli Ospiti del CDI, possono anche usufruire di un Giardino protetto e messo in sicurezza, con un Camminamento Terapeutico; a disposizione degli Ospiti abbiamo il Bar, la sala Parrucchiera-podologo, la Chiesetta S. Francesco, e la Palestra con i box di fisioterapia al piano seminterrato.

ORARI APERTURA

Il C.D.I. è aperto 7 giorni su 7, dalle ore 7.00 alle ore 20.00 e per 365 giorni l’anno.

GIORNATA TIPO

Ore 8,30          Gli Ospiti vengono accolti nel salone polifunzionale e viene servita la prima colazione su richiesta, con diversi tipi di bevande calde, l’infermiere del CDI somministra la terapia e rileva i parametri vitali per i pazienti come da programma PAI.

Ore 9,30          Il personale ASA si occupa dei bagni e dell’igiene personale, compresa la rasatura della barba, le attività di animazione per i vari gruppi di ospiti nei diversi luoghi dedicati, al giovedì è prevista l’uscita al mercato
Ore 12,00        Si serve il pranzo, con un aiuto particolare agli Ospiti non autosufficienti e con la presenza dell’educatrice perché il pasto non rimanga solo alimentazione ma anche un momento di convivialità.

Ore 13,30        C’è il riposo fino alle ore 14.30.

Ore 14,40        Dopo la partecipazione alle attività di animazione pomeridiane si fa merenda/idratazione; attività di fisioterapia individuale o di gruppo sono svolte durante la giornata.

Ore 17,00        Preparazione degli utenti che non si fermano a cena e che usufruiscono del servizio trasporto, per il rientro al proprio domicilio.

NOTA – Su richiesta è anche possibile cenare. Il Servizio Trasporto è attivo dalle ore 7,00 fino alle ore 20,00